We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Luigi Bairo - Flowing

from Pilun Ham by Pilun

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

about

OMNIA FLUUNT

Il brano è la colonna sonora per il pilone Piena di Grazia, con la statua realizzata da Cristina Costanzo, che è stata collocata a Ciriè in località Pich a luglio 2019.

"Il brano Flowing ha visto la luce proprio nel periodo in cui è stato collocato all’inizio del bosco nella borgata Pich il pilone con la statua realizzata da Cristina Costanzo. Immediatamente ho percepito un legame fra queste note e l’opera appena realizzata; un’attinenza più emotiva che concettuale fra la musica e lo sguardo un po’ malinconico ma pacato della Madonna, che sembra osservare lo scorrere della vita e delle stagioni davanti a sé. Il brano rimanda anche lontananza indefinite che da sempre mi vengono evocate quando raggiungo la bellissima borgata. Un luogo che percepisco come una porta spirituale verso l’altrove, suggerito anche dalla devozione della borgata a San Giacomo, santo viaggiatore per eccellenza. Per questo non manco mai di fare una puntata, in bicicletta, ai Pich prima di affrontare un viaggio. Al primo dei tre piloni nel tronco dei Pich, quello realizzato dalla famiglia Novero, abbiamo infatti assegnato questa epigrafe in latino: HINC OMNIA ITINERA INCIPIUNT. E’ qui che inizia ogni viaggio. "

LB

Ho voluto chiamare le mie sculture “anime”.
La parola “anima” deriva dal greco ànemos che significa “soffio”, “vento” e dal fenicio ani (io) e ma (energia o anche materia pensante). L’anima dunque è la parte energetica e pensante di un essere umano, inscindibile da esso. Con il termine anima si vuole indicare un concetto etereo, metafisico legato profondamente alla persona: è l’essenza vera dell’uomo.
Nelle mie opere ho espresso il mio bisogno di dare forma a questo concetto astratto e di farlo non solo attraverso la scelta della materiale utilizzato, l’argilla (il materiale con cui Dio ha plasmato l’uomo), ma, soprattutto, attraverso lo SGUARDO dei volti che raffiguro, perché noi non siamo forse anche ciò che traspare dai nostri occhi? E’ lo sguardo che ci fa intuire l’essere di una persona ed è con lo sguardo che io conosco e mi faccio conoscere dall’altro, divento oggetto inerme e nudo, rivelo le mie fragilità o le mie insicurezze, faccio conoscere la natura della mia anima meglio di come la possa conoscere io stessa. Chi ci guarda negli occhi desidera dialogare e trovare un incontro con noi, con il nostro spirito. Le mie figure vogliono toccare emotivamente lo spettatore e sbloccare meccanismi in apparenza arrugginiti. Esse raccontano il mio vissuto, ma anche quello di chi le osserva, perché chiunque in quello sguardo trovi parte di sé.

Cristina Costanzo

credits

from Pilun Ham, track released June 21, 2019
Luigi Bairo: electric guitar and ukulele

license

all rights reserved

tags

about

Pilun Turin, Italy

PILUN – PROGETTO DI ARTE SACRA CONTEMPORANEA, nasce da un’idea del pittore Angelo Barile e del giornalista e musicista Luigi Bairo e si propone di valorizzare le aree urbane e suburbane attraverso il recupero e la riqualificazione delle edicole votive. Un modo per ridare voce alla microstoria dei luoghi, recuperandone la sacralità perduta.
www.facebook.com/groups/240120996525435/?fref=ts
... more

contact / help

Contact Pilun

Streaming and
Download help

Report this track or account

If you like Flowing, you may also like: